12 Lug Bonus sicurezza per porte blindate
Se stai pensando di acquistare una porta blindata, devi sapere che puoi usufruire del Bonus sicurezza, pari al 50% della spesa sostenuta, applicata come detrazione IRPEF, in relazione a determinati requisiti.
Per ottenere il bonus non occorre fare alcuna domanda o certificazione, ti occorrerà solo pagare la porta blindata tramite bonifico bancario parlante in associazione a tutti i dati personali del committente del lavoro (codice fiscale, partita IVA quando disponibile, estremi di un documento di identità valido). Gli estratti del bonifico insieme a copia della fattura devono essere conservati per dieci anni per poter essere mostrati in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Le persone che possono usufruire di tali agevolazioni fiscali sono:
- proprietari oppure nudi proprietari;
- imprenditori individuali;
- società semplici, s.a.s. (società in accomandita semplice) e s.n.c. (società in nome collettivo);
- imprese di famiglia;
- soggetti locatari oppure in comodato d’uso;
- cooperative.
Il bonus sicurezza viene rimborsato in dieci rate annuali, a partire dall’anno successivo a quello in cui è stata acquistata la porta corazzata.
Il bonus sicurezza è indipendente da quello per le ristrutturazioni, pertanto chi sostituisce una porta blindata anche senza ristrutturare il locale, ha ugualmente diritto alla detrazione fiscale del 50%.