13 Lug Cura e manutenzione delle porte blindate
Le nostre porte blindate sono composte da tantissime componenti meccaniche e tecnologiche che ne garantiscono la massima sicurezza e controllo nel corso degli anni.
Per sfruttare al meglio le potenzialitá delle nostre porte ed al contempo allungarne la vita, mantenendone sempre ottimali le prestazioni meccaniche ed estetiche, è necessario svolgere periodicamente (1 volta all’anno) alcune semplici operazioni di controllo e manutenzione.
Controllare le regolazioni delle cerniere
Per evitare un disallineamento della porta tra l’anta ed il telaio, ovvero uno spostamento rispetto alla posizione di origine, o in altezza o in larghezza (di lato), che può provocare una difficoltà nell’inserimento delle mandate, occorre agire sulle cerniere, avvitando o svitando il grano di regolazione in altezza o stringendo nuovamente i bulloni, nel caso la porta si sia spostata orizzontalmente verso destra o verso sinistra.
Cigolii e rumori
Se la porta blindata inizia a cigolare o a fare rumore, invece, ci potrebbe essere polvere o sporco depositato nel perno di collegamento tra la testa e la sfera delle cerniere, che può essere rimossa, pulendo e lubrificando gli ingranaggi.
Se il problema permane, allora il perno potrebbe essere usato e va quindi sostituito.
Controllo delle guarnizioni
Le guarnizione della porta blindata sono sottoposte ad usura e a danneggiamento nel corso del tempo per cui una volta controllate, se sono consumate, vanno sostituite.
Controllo della serratura
Il cuore della porta blindata è la serratura, motorizzata o meccanica, che essendo usata quotidianamente ci consente di capire subito se c’ è qualche anomalia nel suo funzionamento.
I problemi che riguardano la serratura della porta blindata e che necessitano di manutenzione e controllo possono essere diversi:
- difficoltà nel dare le mandate
- difficoltà ad inserire la chiave
- la chiave si blocca, si spezza o si deforma
- la maniglia della porta si abbassa
In questi casi potrebbe trattarsi di problemi facilmente risolvibili con la lubrificazione attraverso un spray secco oppure, in caso di continuo malfunzionamento, occorre richiedere l’intervento di un esperto.
Regolazione para-spifferi
La porta blindata quando è aperta rimane leggermente sollevata dal pavimento, ma appena chiusa, grazie ad un para spifferi mobile, questo spazio viene chiuso, per evitare che passi vento, polvere, freddo o caldo ecc.
Può capitare che questo para spifferi vada regolato nel corso degli anni per garantirne il perfetto funzionamento.
Manutezione e pulizia dei pannelli
Per garantire una perfetta resa estetica dei pannelli interni ed esterni delle porte blindate, occorrerebbe fare una pulizia annuale con un panno umido e detergenti non aggressivi o abrasivi.
Una volta puliti ed asciugati i pannelli,andrebbero trattatti con un prodotto ravviva legno.